Bruxelles antidumping
Il nostro Lavoro è la nostra Passione !
La Comunità Europea ha ordinato la registrazione dei moduli in silicio e dei relativi componenti per la loro costruzione sdoganati dall’08 Marzo 2013 con provenienza P R C , i quali potrebbero subire un dazio doganale variabile fra il 10% ed il 65%. Dazio che sarà in funzione degli aiuti di Stato che Pechino o i Governi Regionali Cinesi avranno riservato all’industria costruttrice.
Quali saranno i probabili scenari ?
I produttori cinesi si cauteleranno con un sensibile aumento di prezzo ( minimo circa 10 centesimi €/watt) per tutti i prodotti sdoganati dopo l’08 Marzo 2013; probabilmente anche il prodotto già presente exw Europa subirà in parte un aumento a causa della speculazione.
E i prodotti Europei ?
E’ un dato di fatto che tutta la produzione Europea non potrà soddisfare i 15 GW circa programmati per il mercato interno anche se alcune industrie chiuse a causa della crisi venissero “resuscitate” il loro potenziale non potrà coprire la domanda anche in considerazione del fatto che molti semilavorati sono comunque importati dalla Cina e soggetti alla nuova stretta doganale, di conseguenza si presume una continua e progressiva lievitazione dei prezzi nel corso delle prossime settimane con difficoltà di reperimento di materiali EU.
Sarà ns cura tenere informata la clientela dell’evolversi della situazione, al momento abbiamo disponibile nei ns magazzini medie quantità di BOSCH – SHARP – QCELL – BenQ.
In caso di gradite vs necessità inviateci dettagliata richiesta di offerta
Buon lavoro